Il Golfo dei Poeti, ovvero quel lembo di costa compreso tra i comuni di Lerici e di Portovenere, è, da sempre, meta turistica di elevato pregio.
Sul lembo orientale del Golfo sorge Lerici , cittadina parzialmente rivierasca e parzialmente collinare, edificata lungo un tentacolare sistema di viuzze e stradine tipici liguri (caruggi). Sul lungomare lericino, sfruttato parzialmente come ricovero per imbarcazioni, si vanno a colloare la sera tutta una serie di locali e ristoranti tipici. Percorso di buona mattina, invece, offrirà all'avventore la possibilità di acquistare pesce fresco direttamente dalla barche dei pescatori. Proseguendo sulla strada litoranea in direzione della Spezia si incontrerà San Terenzo nota a molti appassionati di poesia per Villa Magni, la residenza che ospitò Mary e Percy Shelley nel corso dell'ottocento.
Al centro del Golfo dei Poeti si estende la città della Spezia, capoluogo di provincia e polo industriale, famosa per il suo impianto museale e per la sua storia marinara: La Spezia è infatti celebre fin da epoca Savoia per la tradizione legata all'Arsenale Militare. Proseguendo verso ovest il nostro percorso arriveremo a Le Grazie, un piccolo borgo sul mare con un bel lungomare ombreggiato da pini marittimi, e, proseguendo ancora, arriveremo infine a Portovenere. Come la dea da cui prende il nome, Portovenere pare essere nata dalla spuma stessa del mare su cui si adagia. La scalinata verso la piccola chiesina di S. Pietro, arroccata su di una costa rocciosa a strapiombo sul mare ed il castello, antica torre-vedetta genovese, saranno luoghi che non dimenticherete facilmente una volta visitati. Da Portovenere, inoltre, partono i traghetti per raggiungere sia le Cinque Terre sia la prospiciente isola Palmaria, un'oasi naturale quasi del tutto incontaminata dove sarà più che piacevole passare qualche ora a rilassarsi sul bagnasciuga.